tacconi header

INTRODUZIONE LAVORI VIDEO EVENTI CONTATTI

untitled-1

 

 

 

 

L’ARTE del Mosaico, ovvero, l’originale lavoro musivo fatto con piccole tessere di smalto, vetro o di pietre di vario colore commesse con stucco. Fu iniziata dagli antichi Egizi, si sviluppò a Roma dal I secolo a.c. ed ebbe grande splendore durante il Rinascimento. In tale epoca Firenze ebbe una propria scuola del Mosaico, riconosciuta e appoggiata dai Medici, affezionati a quest’arte.

 

La città di Leonardo e Michelangelo rinnovò completamente il Mosaico: non più commettitura di piccole tessere di vario genere e colore per rappresentare disegni e figure, ma assemblaggi di Pietra Dura naturale formata da elementi sagomati secondo un preciso disegno: in base a colori e venature impressi dalla natura, formando una composizione pittorica piana.

 

Nasce così il Mosaico Fiorentino o Pittura di Pietra.

 

Gli splendidi e affascinanti risultati sono oggi visibili presso i più importanti musei d’Arte del mondo, con una parentesi sull’Opificio delle Pietre Dure a Firenze. Quest’Arte sofferta e difficile, caratteristica della Firenze Medicea, ha poi conosciuto un lungo periodo di abbandono tanto che ben pochi hanno avuto il coraggio e la costanza, unitamente alle necessarie doti artistiche, di continuarla.

 

Fra questi c’è sicuramente Mauro Tacconi, figlio del noto Maestro Marco Tacconi.

 

Mauro, nato a Grassina alle porte di Firenze, avendo avuto da sempre una gran passione per il disegno e la pittura, ha il suo iniziale approccio con il mosaico già nella prima infanzia. Infatti, trascorre tantissimo tempo nella Bottega di suo padre, dove ci lavora anche il fratello maggiore Marzio e lo zio Enzo. Appassionato da questa complessa e fascinosa Arte, nel 1982 inizia a lavorare definitivamente in quello studio, dove ancora oggi ci lavora e ne conserva l’immagine. Per un lungo periodo apprende e sperimenta le diverse tecniche che permettono di completare un’opera, ognuna di estrema difficoltà. Tutto questo grazie alla rigidità dell’insegnamento e soprattutto alla professionalità della Bottega con a capo un grande Maestro. Nell’arco degli anni realizza magnifici lavori ed espone in prestigiose gallerie e musei nazionali ed internazionali, incontrando un grande successo.

 

La materia da lavorare è solo e sempre la pietra, dura e semidura, preziosa e non, con strumenti di lavoro ancora rudimentali, ma insostituibili tecnologicamente alla sensibilità e alla perfezione nel levigarla. Dal disegno in carta della grandezza dell’opera sono ritagliati i modelli, scomponendo tutti i minimi elementi per poi, a sua volta, cercare in quel campionario di pietre il colore e la sfumatura più adeguata. Avendo i modelli incollati sulle rispettive pietre, avviene la tagliatura: un archetto di legno, un semplice filo di ferro e dello smeriglio sono la macchina perfetta per realizzare il miglior taglio.

 

Con i pezzi tagliati inizia la commettitura e l’intarsio fra l’uno e l’altro pezzo, fino ad arrivare al commesso perfetto, parte del lavoro che differenzia il valore fra un mosaico e l’altro. Dopo le varie fasi, avviene la lucidatura. Con questo procedimento si possono realizzare lavori di grande valore e varietà: quadri, piani di tavoli, commissione di lavori personalizzati e gioielli. Riconoscendo che non si tratta di un semplice artigianato, si può rilevare di quale Arte mirabile si parli, un’Arte che, stranamente, rischia di scomparire.

 
 
 

 

 

Copyright 2008, Mauro Tacconi

via Sandro Botticelli 4, Grassina 50012 Firenze - Reg.Impr. ufficio di Firenze e Cod.Fisc. TCCMRA68M06A564V - P.IVA 04741760484

Tel. +39 055 641232 +39 3386465882 email maurotacconi@maurotacconi.it

 

Sito promosso da CNA Firenze in compartecipazione con la Camera di Commercio Firenze

 

logo_cdc